FAQ - Paciolo
Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti
Informazioni preliminari
Per utilizzare il sistema Paciolo devo installare qualche programma particolare sul mio PC?
Paciolo è un sistema in cloud, quindi fruibile attraverso un qualsiasi browser web e non richiede l’installazione di alcun software.
Ma davvero è tutto gratuito?
Si, non sono previsti canoni da pagare, il prodotto è completamente gratuito.
Non sono ancora cliente ma vorrei contattarvi per dei chiarimenti, come posso fare?
Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno all’indirizzo mail: info@paciolo.com. Se invece hai esigenze particolari e desideri richiedere un’offerta personalizzata per i servizi offerti da Paciolo puoi scriverci a support@paciolo.it. Verrai ricontattato dal nostro servizio commerciale per definire una soluzione su misura per le tue esigenze.
Quanti account posso creare per gestire la mia azienda?
Non ci sono limiti alla creazione del numero di account per azienda. Paciolo è multiutente e per ogni utente è possibile gestirne la visibilità all'interno del sistema (per esempio l'addetto al magazzino che non ha visibilità sulla contabilità, il titolare ha visibilità su tutto, l'addetto di contabilità che si occupa di fatture, ha visibilità solo sulle fatture e non sulle buste paga).
Sicurezza
Devo fare una copia delle mie fatture?
Assolutamente no, il cloud effettua un backup di tutti i dati periodicamente garantendo una alta affidabilità.
Chi può vedere i miei dati/documenti?
Il sistema Paciolo è accessibile previa autenticazione. Avvenuta l'identificazione i documenti sono visibili in base al livello di autorizzazione di quell'utente.
Posso farmi supportare da un collaboratore?
Si. Il sistema è multiutente, quindi è possibile invitare uno o più collaboratori nel gestionale Paciolo abilitandoli alle funzionalità desiderate.
Lavoro per più aziende, posso usare le stesse credenziali per gestirle nel sistema?
Si, se appartieni a più aziende (collaboratori part-time, consulenti del lavoro) Paciolo ti consente di scegliere l’azienda sul quale lavorare utilizzando il menu a discesa presente sulla barra in alto a sinistra.
Utilizzo
Quali documenti posso generare?
I documenti previsti nel Paciolo, abbracciano tutti gli ambiti del contesto aziendale: dal preventivo all'approvvigionamento del magazzino. Nella pagina Documenti troverai altri dettagli.
Posso utilizzare i dati dei clienti per l’invio di una campagna pubblicitaria senza dover copiare gli indirizzi dei clienti?
Si. Il Paciolo consente la gestione di campagne pubblicitarie utilizzando template professionali per l’invio di web marketing ai tuoi clienti. Ti basterà creare la campagna e scegliere i destinatari tra i tuoi clienti (oppure fra i sottogruppi che il sistema Paciolo ha generato per raggrupparli in base a caratteristiche simili).
Posso personalizzare la mail?
Si, il corpo della mail è personalizzabile, puoi inserire loghi, font particolari, header e footer.
Come faccio per...
Ho bisogno di svolgere un'attività, ma non conosco la procedura, come posso fare?
In caso di dubbi su singole funzionalità puoi contattare l’assistenza (mail, modulo contatti e ticket) oppure chiedere al nostro assistente virtuale.
Come creo una fattura?
Usa il menu laterale per accedere alla sezione Documenti > Premi su Nuovo Documento, inserisci i dati richiesti e Salva utilizzando il pulsante in basso a destra.
Come registro un pagamento di una fattura?
Puoi registrare il pagamento dalla sezione Pagamenti > Nuovo Pagamento. Associa il soggetto, Associa il Documento (vengono caricati i documenti del soggetto appena scelto) > Inserendo i dati relativi al pagamento e Salvare il pagamento; oppure scegliendo il documento dalla sezione Documenti, aggiungendo le informazioni nel tab Pagamenti e salvando il documento con il tasto Salva posto in basso sulla destra. Puoi anche registrare il pagamento a partire dallo scadenziario, accedi alla sezione dello scadenziario, posizionati sul mese in cui è presente la scadenza, seleziona la riga e clicca sul simbolo dell’ingranaggio, si aprirà una finestra che ti permetterà di sostituire, spostare la data di scadenza o registrare un pagamento (anche parziale).
Come registro un pagamento composto addebitandolo a più fatture?
Puoi registrare il pagamento dalla sezione Pagamenti > Nuovo Pagamento. Associare il soggetto, Associare i Documenti (vengono caricati i documenti del soggetto appena scelto) > Inserendo i dati relativi al pagamento e Salvare il pagamento.
Come registro un pagamento? E uno parziale?
Accedi alla sezione dello scadenziario, posizionati sul mese in cui è presente la scadenza, seleziona la riga e clicca sul simbolo dell’ingranaggio, si aprirà una finestra che ti permetterà di sostituire, spostare la data di scadenza o registrare un pagamento (anche parziale).